/HELA music

Il Progetto Hela nasce per iniziativa di Guido Coppotelli e Bruno Zarzaca nel 1995 come ricerca di una poetica acustica orientata alla fusione dei linguaggi. Tale lavoro porta a composizioni che hanno la particolarità di poter essere cantate sia con voce lirica sia con voce naturale.

Le attività promosse – concentrate soprattutto tra la fine degli anni novanta e l’inizio del millennio – nel tempo si arricchiscono del contributo di diversi interpreti. In quegli anni il gruppo Hela sperimenta la forma canzone in varie espressioni e con diverse formazioni, in alcuni cd demo e qualche live romano: Scena Aperta al Palaexpo, rassegna giovani del Folkstudio ecc.

Con la label Hela music i due autori producono una ventina di canzoni, privilegiando la distribuzione via internet sulle principali piattaforme dell’epoca, prima Vinile e poi Vitaminic. L’attività si sviluppa successivamente verso altre aree creative e recentemente anche per cori di voci bianche.

Il sito internet, online dal 1998 su diversi domini, è tuttora un work in progress di documentazione del progetto. Una buona parte del repertorio pubblicato è online sul sito di Guido Coppotelli.